VIDEOISPEZIONE

Con l’ausilio di una videocamera a sonda, se necessario, è possibile verificare e controllare diversi aspetti riguardanti la canna fumaria, primo fra tutti la sua tipologia, di fondamentale importanza per effettuare un intervento mirato e con gli strumenti idonei.

L'intervento può essere effettuato sia introducendo la sonda dall'alto (in calata) sia dalla base (in salita). Si possono controllare le pareti interne dell’impianto, la lunghezza del percorso ed eventuali cambi di sezione di esso per sapere che esatte quali spazzole usare durante la pulizia, verificare difetti di costruzione, vistose rotture date dall’usura o dalla cattiva manutenzione, presenza di corpi estranei, come nidi di uccelli o d’insetti e occlusioni in genere.
Attraverso la videoispezione si può verificare anche la presenza di eventuali allacci abusivi nel proprio condotto.

NOTA: La ricerca di tali tipologie di danno non è sempre facile all’interno di un percorso fumario, la ditta si riserva di eseguire o meno questo tipo di servizio a seconda dell’eventualità e della situazione che si presenta, come ad esempio la certificazione della canna fumaria a volte richiesta dai Vigili del Fuoco intervenuti durante un incendio della stessa.

IMPORTANTE: Per una videoispezione mirata a certificare l’idoneità di una canna fumaria serve l’opera della figura di un tecnico fumista, abilitato a tale esigenza. Solitamente tale ruolo è ricoperto da rivenditori e installatori di Caminetti e Stufe

-