FAQ

Si sporca dentro casa?
No, la pulizia viene effettuata cercando sempre di non sporcare minimamente i locali interni, con l’ausilio di appositi teli per chiudere ermeticamente in casa il camino, e di un potente aspirapolvere professionale. Tuttavia, occorre sempre tenere presente che, suo malgrado, l’operato di uno spazzacamino resta per sua natura, un tipo di lavoro spesso sporco e purtroppo poco profumato …

Bisogna salire sul tetto?
Dipende chiaramente dal tipo di intervento. Di norma però per effettuare il lavoro in maniera completa, la Spazzacamino Service ha necessità di accedere al tetto. Dove non possibile, non necessario o dove non ci siano i presupposti per un accesso al tetto, è spesso possibile effettuare il lavoro dal basso con risultati ottimali. La Spazzacamino Service ritiene sempre opportuna, se possibile, almeno una visiva ispezione del comignolo per verificarne la natura e lo stato.

Se piove potete pulirmi il camino?
Si, effettuando la pulizia dal basso. Tuttavia la Spazzacamino Service ritiene spesso opportuno, in caso di pioggia all’ultimo momento, previa ulteriore disponibilità del Cliente spostare la data dell’intervento.

Siete operativi tutti i giorni?
La ditta lavora tutti i giorni, escluso il sabato, i giorni festivi e periodi di festività.

Quale è il momento migliore per fare manutenzione?
A discrezione ed esigenza del cliente. Tuttavia la primavera, e l’autunno sono periodi di “fermo” che possono essere ideali per fare manutenzione. Nei mesi invece di luglio e agosto, per uno fenomeno fisico dovuto alle alte temperature e alla variazione di pressione atmosferica, le canne fumarie “spente” tendono a perdere il loro effetto naturale di tiraggio, invertendo il flusso di aria e rendendo difficoltoso l’operato ed anche la salvaguardia dell’ambiente in cui si opera. Per tale motivo le rare richieste di pulizia in quei 2 particolari mesi, vengono spesso rimandate e programmate per settembre.

Quali sono i tempi di attesa?
Generalmente pochi giorni, tuttavia nei mesi di settembre/dicembre si ha il massimo impegno per uno spazzacamino, si consiglia pertanto di programmarsi in anticipo con la prenotazione onde evitare di avere urgenze che in quel periodo non è sempre possibile soddisfare.

Posso usare il camino prima della pulizia?
No, il camino o la stufa devono essere spenti da almeno 12 ore I forni a legna meglio ancora se spenti da almeno 24 ore.

Quanto dura l'intervento?
Può durare in genere tra i 45 minuti e le 2 ore. Casi particolarmente impegnativi possono richiedere anche ben oltre le 2 ore di intervento.

Quanto costa pulire una canna fumaria di un camino o di una stufa?
Date le molte differenti situazioni che è possibile riscontrare, non è definito un prezzo unico per un intervento di pulizia. Occorre considerare il tipo di impianto (camini, stufe, forni, caldaie, etc), la forma,le dimensioni e il materiale della canna fumaria, il percorso lineare e/o curvato e la sua lunghezza , eventuali cambi di sezione e di forma, la quantità e consistenza della fuliggine presente.
Quindi il costo può variare da 80 a 150 €uro per un singolo impianto.
Indicativamente comunque, la spesa media è di 90/100 €uro.

Vi occupate anche di Ristoranti?
La Spazzacamino Service opera nelle attività di ristorazione esclusivamente per pulizie di canne fumarie di cucine tipo ROMAGNA a carbone di legna o di forni pizza a legna o elettrici  (Salvo presenza di impianti complicati nel percorso e/o mal progettati,molto difficoltosi e improbabili da pulire per mancanza di portelli di ispezione) -- La ditta NON si occupa di fumi e vapori grassi di cottura a GAS--

La videoispezione ha un costo aggiuntivo?
No, quando per la ditta si rende necessaria una preventiva video ispezione, questa è compresa nel costo dell’intervento. Se appositamente richiesta, il costo dell’operazione verrà concordato caso per caso.

Come avviene la manutenzione di una canna fumaria?
Con impiego di teli e di un potente aspiratore, manovrando appositi aspi o aste flessibili professionali,ed effettuando dal basso verso l’alto e/o viceversa il ripetuto passaggio di diversi tipi di spazzole in acciao o in nylon e pek.
In rare occasioni, causa eccessivo deposito di catrame si valuta una completa rigenerazione con l’inserimento di nuova canna in inox, ad opera di un fumista abilitato a norma di legge. La Spazzacamino Service NON è un fumista.

Posso fare qualcosa mentre aspetto la pulizia?
E’ necessario rimuovere pezzi di legno, ferri e attrezzi presenti all' interno del camino, spostare tutti gli oggetti che si possono rompere, eventuali tappeti, divanetti e tavolini che si trovano vicino alla zona di pulizia. Se non lo fate Voi ci pensa tranquillamente lo Spazzacamino.

Dopo che il camino ha preso fuoco, è vero che si pulisce da se?
No, va necessariamente pulito. Con l’incendio, i residui fuligginosi sulle pareti della canna fumaria tendono ad espandersi riducendone la sezione. Inoltre interi pezzi di fuliggine possono staccarsi e accumularsi fino ad ostruire la canna stessa.

E’ vero che le canne in acciaio inox sono autopulenti?
No, anche se essendo la canna fumaria in acciaio molto liscia, i depositi di fuliggine che si trovano sono minori e più facili da staccare. Se non correttamente manutenuta, è più probabile un accumulo maggiore e più difficile da rimuovere.

Ogni quanto devo far pulire il camino o la stufa?
Il camino andrebbe pulito di norma dopo il consumo di 35/40 quintali di adeguata legna, e comunque in funzione del tipo di impianto in questione e da come questo viene usato. Per le stufe a pellet è consigliata ogni 25/30 quintali di pellet bruciato. Se usati, si consiglia comunque di non far trascorrere più di tre anni per i camini e le stufe a legna e più di due anni per le stufe a pellet.

Ci sono delle normative di riferimento?
Si, la manutenzione degli impianti fumari è trattata nella normativa UNI 10683:2012

In che territorio operate?
Per una necessaria gestione dei tempi e costi di spostamento, la ditta OPERA in un raggio d’azione indicativo di 20/25 KM dalla città di PESARO.

 

-